A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For Estradizione

A Secret Weapon For Estradizione

Blog Article

4. Hanno depositato memoria e conclusioni scritte i difensori del ricorrente, insistendo for each l’annullamento della sentenza impugnata e rilevando, con particolare riferimento al secondo motivo di ricorso, l’esistenza di indagini da parte dell’autorità giudiziaria italiana, e quindi l’interesse dello Stato advertisement affermare la propria giurisdizione. 

Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (fifteen) (cfr. il punto 2.5.two).

Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.

Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna

4.6. Mantenimento in custodia del ricercato nello Stato membro di esecuzione Dopo l'arresto del ricercato sulla foundation del MAE, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve decidere se mantenere il ricercato in stato di custodia o metterlo in libertà fino alla decisione sull' esecuzione del MAE.

Se è possibile prevedere il luogo di arresto del ricercato, può essere più opportuno tradurre previamente il MAE nella lingua dello Stato membro in questione. In tal modo sarà più facile rispettare le strette scadenze previste per l'esecuzione di un MAE.

Spetta allo Stato membro che esercita l'azione penale decidere se emettere un'ordinanza per il trasferimento di misure cautelari. I tipi di misure cautelari ammissibili sono indicati nella decisione quadro 2009/829/GAI e nelle successive dichiarazioni dei singoli Stati membri (cfr.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for every Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for every ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla method “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

L'esperienza ha dimostrato che le richieste di informazioni complementari tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione sono check here tra le principali lead to di ritardi nell'esecuzione dei MAE; spesso ciò comporta il superamento dei termini previsti dalla decisione quadro sul MAE (cfr. il punto four.one sui termini).

three.four. Traduzione del MAE Il modello di MAE deve essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. In alternativa, può essere tradotto in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione se lo Stato membro dell'esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue (articolo 8, paragrafo two della decisione quadro sul MAE).

b) l’interessato, informato del processo a suo  carico,  e’  stato rappresentato nel processo conclusosi con la menzionata decisione  da un difensore, nominato dallo stesso interessato o d’ufficio; 

Le autorità dello Stato A possono trasferire l'esecuzione della pena nello Stato B senza il consenso di Jerzy, qualora tale trasferimento migliori le sue opportunità di riabilitazione e siano soddisfatte le altre condizioni della decisione quadro 2008/909/GAI.

I necessary a global law company that may tackle with golden visas and investor visas in Italy. I'm able to say that... Global lawyers are very well versed in immigration law.

b) se risulta che nei confronti della persona ricercata, for each  gli stessi fatti, sono stati emessi, in Italia, sentenza o decreto penale irrevocabili o sentenza di non luogo a procedere non piu’ soggetta  a impugnazione o, in altro Stato membro dell’Unione  europea,  sentenza definitiva, purche’, in caso di condanna,  la  pena  sia  stata  gia’ eseguita ovvero sia in corso di esecuzione,  ovvero  non  possa  piu’ essere eseguita in forza delle leggi dello Stato  che  ha  emesso  la condanna; 

Report this page